venerdì 19 dicembre 2008

Mousse di Zucca e Cachi


Un sorbetto dolce dolce dai colori natalizi, ideale da servire a conclusione di un pasto abbondante, quindi perfetto per queste giornate frenetiche costellate da inviti a pranzo, cene con colleghi (a proposito questa sera anche per noi la tipica pizzata, un must tra gli italiani all'estero, Beppe Severgnini docet) regali culinari, sempre graditissimi!!
Giusto in questi giorni Simone, la mia dolce metà (di solito non uso questo termine, sarà tutta la cioccolata di cui, ahimè, mi sto nutrendo da due settimane a questa parte che influisce anche sui miei neuroni!!?) sta portando a casa regali dai suoi alunni, bambini delle elementari, le cui mamme italiane, trapiantate qua in Svizzera ormai da due, anche tre generazioni, e fiere della propria italianità ma soprattutto origine regionale, ci inondano di dolci, vini e robine prelibate con l'intento di farci partecipi della regione dalla quale provengono.
Parentesi a parte, questo sorbetto è fatto con l'agar agar, che i giapponesi chiamano kanten, è una polvere che deriva da un'alga rossa ricca di alginati ( sostanze gelatinose ) e minerali.
I fiocchi o le barre di agar agar servono per produrre gelatine di sapore neutro e piu' o meno consistenti a seconda della quantità utilizzata, ma sempre prive di sostanze animali e schifezze varie.
E' priva di calorie , ricchissima di calcio e puo' avere un leggero effetto lassativo.



1 litro di succo di mela
3 c. di agar agar in polvere
250 gr. di malto di riso
1 pizzico di sale
200 gr. di zucca cotta a vapore
200 gr. di polpa di cachi
2 C. di mirin

Scaldare il succo di mela, aggiungere il malto e l'agar agar e portarli a ebollizione, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare fino alla formazione completa della gelatina.
Mettere la gelatina fredda in un frullatore (o usare il frullatore a immersione) assieme a zucca, cachi e mirin e frullare molto bene per qualche minuto.
Servire la mousse in coppette con qualche fogliolina di menta (che io non avevo).
Devo dire che il risultato è una mousse buonissima, molto fresca, dolce, nonostante non ci sia un grammo di zucchero, ma, unica pecca, il gusto della zucca emergeva poco, in quanto le zucche non sempre sono saporitissime; la prossima volta tenterei di rifarla con solo polpa di cachi raddoppiando la dose.

Nessun commento: