mercoledì 30 settembre 2009

Spaghetti con Ragù di Zucca e Noci


Vera mi ha girato un meme, e le ho promesso che, anche se non sono brava come lei a raccontarmi, di provarci...ecco dieci cose che non vi ho mai detto..
1. da vera milanese (e ora un pò 'svizzerizzata') sono molto risevata e un pò timida e non amo parlare di me
2. adoro les crêpes e sinceramente preferisco mangiarle in creperia, troppo lavoro farle in casa.
3. l'anno prossimo a marzo festeggerò sei anni di matrimonio e speriamo una nascita ;)) ,ma non sono incinta! tranquilla mamma.
4. i cambiamenti (tutti) mi terrorizzano, sono molto abitudinaria, adoro la routine e devo sempre programmare tutto.
5. adoro i paesi freddi (in estate però) dove c'è tanta natura e silenzio
6. odio le sorprese
7. sono una buona forchetta, fosse per me mangerei sempre e sono sempre in lotta con la bilancia.
8. il mio sogno? aprire una rosticceria vegana
9. adoro nuotare, vado almeno 3 giorni la settimana in piscina se riesco e a fare raquette nella neve
10. una delle mie passioni è il cinema, anni fa feci un corso per diventare segretaria di edizione, vorrei lavorare in un film con Alessio Boni.

Giro la patata bollente a Isafragola, Marifra, Saretta, Alice, Barbara, Manuela, Giulia, Puccina, Yari e Francesca.

Fiù, missione compiuta, ecco la ricetta di oggi:



per 4 persone

  • 1/2 zucca media tagliata a dadini
  • 300-400 gr di spaghetti integrali
  • 2 C olio evo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 1 pizzico noce moscata
  • 1-2 C shoyu
  • qualche noce sbriciolata
  • prezzemolo q.b
  • 1 pizzico lievito alimentare in scaglie
Far rosolare una cipolla con l'olio in una padella con due spicchi d'aglio, aggiungere la zucca tagliata a dadini, far prendere a fuoco vivo, aggiungere un pò d'acqua e shoyu, abbassare la fiamma e far stufare fino a quando la zucca non è spappolata. Aggiungere un pò di panna di soia o una noce di burro (fac). Nel frattempo cuocere gli spaghetti, scolarli, versarli nella pentola, unire le noci, il prezzemolo e una spruzzata di lievito alimentare.
Se siete fortunati e la zucca è saporita, viene un piatto delizioso.

10 commenti:

marianna franchi ha detto...

GRAZIEEEE!!!Ti ringrazio di cuore per aver pensato a me!!!!!!!Sai dopo questo post capisco che abbiamo tante cose in comune, come il fatto di essere abitudinarie!La rosticceria vegana?...io sarei sicuramente tua clinte!

Non ci crederai ma avevo in mente anch'io un sughetto con la zucca!!!Il tuo è ottimo!Un abbraccio e ancora grazie!

Vera ha detto...

Lisette, è stato tanto difficile? :)
Sono contenta di aver scoperto queste cose di te, grazie! ^-^

spighetta ha detto...

Bella questa ricetta ho ancora due zucche che mi apettano oper cui dovrò onorarle!!
E' bello sapere qualcosa in più su di te ;D

Saretta ha detto...

Bellissima ricetta e..grazie per il meme!Ora penso un po';)
Bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma quant'è buona questa apsta! poi utilizzando un formatointegrale l'hai arricchita si sapore! la zucca ci piace moltissimo...e questa sicuramente ce la proviamo!
un bacione

eli ha detto...

Hai proprio ragione la zucca buona è fondamentale. Proverò sicuramente la ricetta, di solito le mie zucche finiscono in risotto o in vellutate, è arrivata l'ora di dargli un altro destino eheheh!
Ciao carissima a presto.

p.s. In bocca al lupo per il baby!

Roberta Puccina ha detto...

Grazie, cara, per aver pensato a me! Io ho già parlato di me qui: http://ilmondodipuccina.blogspot.com/2009/08/honest-scrap.html
Meno male, perché in effetti sono un po' troppo presa col pupo, ora, per scrivere post...
Ah, in bocca al lupo per i tuoi progetti procreativi ;)

FrancescaV ha detto...

ciao Lisette, grazie di aver pensato a me. Nn so se riusciro' a fare il meme, ma mi sono piaciute le risposte che hai dato tu e in alcune mi ci ritrovo in pieno!

Lisette ha detto...

Marifra, sei troppo carina!

Vera..uhm..no dai!

Sphighetta, saretta, ;))

Manu e Silvia, benee

Eli, sei un tesoro.

Puccina..forza e coraggio ;))

Francesca..mi fa molto piacere :))

Lisette ha detto...

Marifra, sei troppo carina!

Vera..uhm..no dai!

Sphighetta, saretta, ;))

Manu e Silvia, benee

Eli, sei un tesoro.

Puccina..forza e coraggio ;))

Francesca..mi fa molto piacere :))